1. Home
  2. Blog
  3. Google Maps: 4 trucchi segreti che dovresti conoscere

Google Maps: 4 trucchi segreti che dovresti conoscere

di idealit.com
Google Maps

Scoprire punti d’interesse, conoscere nuovi ristoranti, negozi e molte altre attività commerciali con Google Maps è semplice e veloce. Lo strumento messo a disposizione da Google è ormai un servizio indispensabile per milioni di utenti, ma conoscete veramente tutte le sue potenzialità? Oggi vi illustriamo le meno note, ma ugualmente preziose.

Come aggiungere gli itinerari preferiti di Google Maps alla schermata home del nostro smartphone?

Percorrete spesso lo stesso tragitto in auto o in moto? Perché non salvarlo direttamente nella schermata home del vostro dispositivo, risparmiando tempo prezioso? Dopo aver richiesto le informazioni stradali dell’itinerario è sufficiente tappare sul solito menu a tre puntini e selezionare la voce “aggiungi itinerario alla schermata home”. Et voilà, l’itinerario comparirà come icona sulla schermata di avvio del cellulare o tablet.

Come utilizzare Google Maps senza connessione Internet?

Spesso, in particolare quando siamo all’estero e il nostro piano tariffario non è attivo oppure in alta montagna, ci troviamo in zone senza campo. Niente paura, perché con pochi clic è possibile utilizzare Google Maps anche offline. Per avere sempre a disposizione la mappa dell’area che ci interessa è sufficiente cercare la località e poi, dal menu con i tre puntini, selezionare la voce “scarica mappa offline”.

Da quel momento la mappa della zona sarà salvata nella memoria del nostro dispositivo, sempre a disposizione anche in mancanza di segnale. Utile, no?

Come salvare le tappe intermedie dei nostri viaggi con Google Maps?

Se ci apprestiamo ad affrontare un viaggio molto lungo, perché non suddividere in tappe l’itinerario? Il principale vantaggio è dato dalla maggiore accuratezza nella misurazione del tempo di viaggio. E anche in caso di percorso suddiviso in tappe, Google Maps continuerà a fornirci gli eventuali percorsi alternativi in caso di ingorgo o rallentamento del traffico. Selezionate i punti di partenza e di arrivo, fate tap su indicazioni e dal menu con i tre puntini selezionate la voce “aggiungi tappa” per aggiungere un segmento preciso all’itinerario. Potete aggiungerne quanti ne volete in pochi secondi.

Come vedere le nostre destinazioni con Google Maps prima di andarci?

Questa è una delle funzioni più interessanti di Google Maps La vedete in basso la finestrella con la foto aerea del luogo? Tappandola la visualizzazione passerà alla modalità Street View, “immergendovi” letteralmente nella località grazie alle immagini scattate dalla Google Car e potrete spostarvi lungo le strade osservando tutto nei minimi dettagli. Dite pure addio ai finti hotel “vista mare” o ad improbabili “meravigliosi panorami” tanto decantati nelle pubblicità. Prima di partire potrete comodamente verificare tutto da casa.