1. Home
  2. Blog
  3. Come scegliere al meglio una Agenzia di comunicazione

Come scegliere al meglio una Agenzia di comunicazione

di idealit.com
Agenzia di comunicazione

Un’agenzia di comunicazione esperta e creativa è un alleato prezioso per ogni azienda. Il prodotto o il servizio che vogliamo commercializzare può essere validissimo e di qualità molto elevata, ma se non riusciamo a veicolare queste informazioni in modo efficace e convincente, quasi sicuramente è destinato a non avere successo.

Saper valorizzare i punti di forza di un prodotto, farlo conoscere attraverso i canaliadatti, diversificare la comunicazione in base al target che vogliamo raggiungere e in base alle risorse che decidiamo di investire sono aspetti da tenere in alta considerazione. Il mercato è pieno di ottimi prodotti affossati da una pessima, o assente, comunicazione. Ecco perché in questo processo il ruolo dell’agenzia di comunicazione è fondamentale. In pubblicità il fai da te è bene dimenticarselo. Affidarsi agli esperti del settore è la mossa migliore, ma è importante scegliere un partner all’altezza del compito.

Come scegliere l’agenzia di comunicazione ideale?

La tua ricerca deve partire da una semplice domanda: quali sono i miei bisogni? Devo promuovere un prodotto? Aumentarne la visibilità? Ideare da zero o svecchiare il brand? Formare lo staff interno per gestire autonomamente i canali digitali? La scelta dell’agenzia di comunicazione ideale deve sempre dipendere dalla valutazione delle tue reali esigenze. Altri elementi da tenere in considerazione nella scelta sono la distanza dalla propria sede e la possibilità di poter analizzare casi di studio per comprendere al meglio le modalità di lavoro dell’agenzia. Sapere in dettaglio e con assoluta trasparenza come verrà promossa la propria azienda è un fattore determinante.

Quali tipologie di agenzia di comunicazione esistono?

Un tempo si parlava genericamente di “agenzia pubblicitaria”, il partner pronto ad affiancarvi e a curare ogni aspetto della comunicazione commerciale. Questo approccio oggi non vale più. La presenza sempre più diffusa della componente digitale – dai motori di ricerca alle app di messaggistica multipiattaforma - ha imposto anche alle agenzie un processo di specializzazione tuttora in corso. Anche in questo caso, prima di scegliere, analizza bene i tuoi obiettivi.

Che tipo di pubblico vuoi raggiungere? Hai necessità di riprogettare il sito web? L’immagine coordinata dell’azienda? Sei più orientato all’organizzazione di eventi o necessiti di campagne promozionali e presenza costante sui social media? Non è escluso che tu debba aver bisogno di un partner in grado di gestire tutti questi aspetti contemporaneamente. In ogni caso è necessario elaborare una strategia di comunicazione per ottimizzare l’efficacia di ogni aspetto in gioco. Una strategia da progettare assieme a figure esperte.

Quanto vale l’esperienza in un’agenzia di comunicazione?

L’esperienza conta, inutile negarlo. Un’agenzia di medie o grandi dimensioni con un portfolio clienti di prestigio dà sicuramente maggiori garanzie rispetto a realtà piccole e con curriculum meno ricchi. Guarda il sito dell’agenzia e i siti delle aziende di cui cura la comunicazione, valuta la sua reputazione a livello digitale e gli eventuali endorsment dei clienti. Ogni elemento conta per farsi un giudizio il più possibile completo e veritiero.

Agenzia di comunicazione a 360 gradi.

Desideri ottimizzare la comunicazione della tua azienda? Vuoi valorizzare al massimo il tuo prodotto sui canali tradizionali e digitali? Hai necessità di reimpostare il tuo sito e la tua global media strategy? Ideal Marketing da sempre opera su più livelli - grafica, web, social media, eventi, editoria – per aumentare visibilità ed impatto delle aziende con strategie efficaci ed innovative. Richiedi subito una prima consulenza personalizzata