1. Home
  2. Blog
  3. Traduttore di Google: i 3 trucchi che dovresti sapere

Traduttore di Google: i 3 trucchi che dovresti sapere

di idealit.com
google translator

Problemi di lingua addio con Google traduttore. Il servizio della casa di Mountain View è perfetto per la traduzione scolastica dall’inglese all’italiano, oppure se dobbiamo inviare una mail all’estero dal nostro ufficio, per non parlare dell’utilizzo in vacanza o durante le trasferte di lavoro.

Le implementazioni di Google traduttore nella vita di tutti i giorni sono infinite e il suo valore è impagabile. La nostra guida vi farà scoprire come sfruttare tutte le potenzialità di questo fantastico strumento.

Come usare Google traduttore al meglio quando siamo all’estero?

Siamo in un paese di cui ignoriamo completamente la lingua? In questo caso potete utilizzare Google traduttore come interprete simultaneo per tradurre al volo brevi frasi di una conversazione. Per usarlo, parlate di fronte al dispositivo e Google Translate tradurrà immediatamente la vostra frase, pronunciandola nell’altra lingua. L’interlocutore potrà fare lo stesso per la risposta.

Un modo semplice e veloce per chiedere informazioni o spiegarsi in modo chiaro in aeroporto o al ristorante. E grazie alla funzione di riconoscimento del testo presente in fotografie ed immagini sarà semplice tradurre all’istante cartelli stradali ed insegne di negozi. Fotografali e sottolinea le parole: Google traduttore farà il resto.

Come usare Google traduttore senza connessione Internet?

Non tutti lo sanno, ma è possibile utilizzare Google traduttore anche in assenza di connessione. Questa funzione è particolarmente utile se ci troviamo in zone poco abitate o in paesi dove il nostro piano tariffario non è attivabile o riconosciuto. Il servizio è disponibile da poco anche in italiano ed occupa poco spazio sui vostri dispositivi: ogni lingua infatti va dai 35 ai 45 megabyte. Rispetto alla prima versione del traduttore offline, Google Translate ha implementato raffinate routines di intelligenza artificiale che permettono traduzioni nettamente più corrette e precise, avvicinandosi molto a quelle del “collega” online.

Come utilizzare Google traduttore come dizionario e per tradurre testi scritti a mano?

Pochi ne sono a conoscenza, ma è possibile introdurre e tradurre nel servizio translate anche parole a mano libera. Per attivare questa funzione è necessario avere uno schermo touch (tablet o smartphone) oppure un mouse se si lavora con un computer desktop o o portatile e premere l’icona a forma di matita posta nella parte in basso a sinistra dello schermo.

Impostando infine entrambe le lingue su un solo idioma, Google Translate si trasforma all’istante in un completo ed utile dizionario in grado di fornire significato, sinonimi, contrari e un buon elenco di esempi d’utilizzo di ogni vocabolo. Uno strumento oltremodo prezioso per traduttori e studenti.