1. Home
  2. Blog
  3. Whatsapp Web: come usarlo su computer e tablet

Whatsapp Web: come usarlo su computer e tablet

di idealit.com
Whatsapp Web: Consigli e trucchi

Whatsapp è l’app di messaggistica più popolare a livello mondiale. Sono milioni gli utenti che la utilizzano ogni giorno per chattare e scambiarsi foto, video o messaggi audio. Ma non tutti sanno che è possibile usare Whatsapp non solamente con lo smartphone, ma anche con altri dispositivi, come computer o tablet, grazie al suo “cugino” Whatsapp Web. Ora ti spieghiamo come si fa.

I dispositivi e i software compatibili con Whatsapp Web

Se hai un cellulare Android, un Iphone o un Windows Phone puoi sicuramente utilizzare Whatsapp Web: l’importante è che il tuo smartphone sia acceso e connesso. Questo programma funziona infatti come una sorta di “replicatore” di segnale e necessita del collegamento diretto al telefono. Quest’ultimo può essere anche su una rete diversa rispetto al pc o al tablet su cui vogliamo far girare Whatsapp Web.

I browser compatibili sono Chrome, Firefox e Safari, Opera o Edge. Porte sbarrate invece per Internet Explorer. Il servizio è assolutamente gratuito e non necessita di account.

Come si utilizza Whatsapp Web?

Per prima cosa è necessario collegarsi al sito web.whatsapp.com dal tuo navigatore. Una volta connesso al sito, sul tuo smartphone, da dentro Whatsapp, devi premere i tre puntini in alto a destra e selezionare l’icona Whatsapp Web (nel caso si tratti di un dispositivo Apple devi selezionare le impostazioni in basso a destra e selezionare l’icona del programma). A quel punto inquadra il QR code (whatsapp to web) che si trova sul monitor del computer e in pochi istanti sul tuo desktop vedrai i messaggi della tua app.

Per evitare di dover scansionare ogni volta il codice, spunta la casella “rimani connesso”. Su computer l’interfaccia di Whatsapp è praticamente identica alla controparte mobile e non avrai problemi a navigare attraverso le molte opzioni disponibili. Potrai creare nuove conversazioni e gruppi, oppure cambiare l’immagine del profilo proprio come sullo smartphone.

Usare Whatsapp Web sul tablet? Ecco come fare

Come detto in apertura, Whatsapp Web è disponibile anche sui tablet. Per metterlo in funzione è necessario andare nel menu delle impostazioni del browser ed attivare la voce Richiedi sito desktop (sia in Chrome che in Safari). In questo modo, collegandosi al sito web.whatsapp.com apparirà il solito QR code da inquadrare per passare le funzionalità di Whatsapp anche su tablet.

Volendo è possibile trasformare il collegamento direttamente in icona da posizionare sul desktop del tablet come fosse una vera e propria app, saltando il passaggio via browser. In questo caso, sempre dalle impostazioni del browser, è necessario selezionare la voce Aggiungi a home. Come hai visto, poter utilizzare Whatsapp anche su computer o tablet è semplice e rapido. Sfrutta le mille opportunità della piattaforma di messaggistica più popolare stando alla scrivania o sul divano, in totale relax.

Il tuo sito non è fra i primi risultati di google?

Ti aiutiuamo a portare la tua pagina internet in vetta alle classifiche di ricerca. Ideal Marketing aiuta ad aumentare la visibilità con strategie efficaci ed innovative. Richiedi subito una prima consulenza gratuita.