1. Home
  2. Blog
  3. Bonus pubblicità 2020: come funziona, chi ne ha diritto e come ottenerlo

Bonus pubblicità 2020: come funziona, chi ne ha diritto e come ottenerlo

di idealit.com
Bonus pubblicità 2020

Il bonus pubblicità cambia. E decisamente in meglio. Rispetto al decreto Cura Italia, la percentuale di agevolazione passa dal 30 al 50%, ma i vantaggi non si esauriscono certo qui.

Come funziona il Bonus Pubblicità?

Si tratta di un’agevolazione fiscale nata con un solo obiettivo: far crescere il volume d’affari delle imprese attraverso un maggiore investimento in pubblicità. Introdotto per la prima volta nel decreto Cura Italia, il provvedimento è stato ripreso anche nel recente Decreto Rilancio con evidenti miglioramenti. Il bonus viene trasformato in credito d’imposta, da utilizzare come compensazione nel modello F24, e verrà concesso al 50%, calcolato – e questa è la novità veramente importante -  sull’intero ammontare dell’investimento pubblicitario. Il governo ha messo a disposizione per il bonus un importo pari a 60 milioni di Euro.

Chi può accedere al Bonus Pubblicità?

Al bonus può accedere un’ampia gamma di soggetti: le imprese innanzitutto, ma anche gli enti non commerciali e i lavoratori autonomi. Va fatta tuttavia un’importante premessa: per poterlo attivare è necessario che l’investimento pubblicitario sia realizzato esclusivamente su testate giornalistiche ufficialmente registrate presso il Tribunale. Queste comprendono tutti i giornali, anche digitali online, le televisioni, le radio, i siti e i portali Internet.

Cosa non rientra invece nel Bonus? La grafica pubblicitaria, ad esempio, ma anche la produzione di volantini e la pubblicità realizzata sui social network o tramite il servizio pubblicitario offerto da Google. Pertanto prestate particolare attenzione nello stilare il piano degli investimenti promozionali e come elaborare il vostro progetto se volete usufruire dell’agevolazione. Se non avete ancora ben chiaro come muovervi gli esperti di comunicazione vi aiuteranno a raggiungere il vostro obiettivo.

Tutti pronti ad Agosto 2020! Come bisogna procedere per ottenere il Bonus Pubblicità?

È facile, ma bisogna essere assolutamente pronti fino ad Agosto 2020 per sfruttare a pieno questa opportunità inperdibile. Per poter accedere al bonus è necessario prenotarlo mediante richiesta con apposito modello telematico nel periodo che va dal 1 al 30 settembre 2020. In un secondo momento, ovvero dal 1 al 31 gennaio 2021, è necessario effettuare una dichiarazione telematica indicando il totale delle fatture per spese pubblicitarie sostenute durante tutto il 2020.

Come ottenere il massimo dal bonus pubblicità?

Ideal è un’agenzia di comunicazione, ma non solo. Siamo anche una casa editrice regolarmente registrata e gestiamo due dei maggiori portali sull’edilizia, Lignius - Network Case in Legno e GuidaEdlizia, Prima Guida in Italia per la Casa e Edilizia a livello nazionale: questo ci permette di far accedere i nostri clienti ai vantaggi del bonus nella sua totalità, raggiungendo qualsiasi vostro obiettivo. Contattaci per una consulenza gratuita e scopri come sfruttare ogni punto di forza di questa straordinaria agevolazione. Usa la pubblicità e risparmia per far crescere il tuo business. Non perdere tempo. Sfrutta l'opportunita entro agosto 2020!