1. Home
  2. Blog
  3. Google Chrome: come funziona e perché è cosi popolare.

Google Chrome: come funziona e perché è cosi popolare.

di idealit.com
google chrome

Chi non ha mai sentito parlare di Google Chrome? Praticamente nessuno, ma impariamo a conoscere meglio le sue funzionalità e i suoi numerosi punti di forza.

Quanto è veloce Google Chrome?

I due obiettivi dichiarati degli sviluppatori di Google Chrome sono la velocità e la semplicità di utilizzo. Tutto, nel browser dell’azienda di Mountain View, è orientato all’immediatezza dell’esperienza web. I siti più frequentati devono essere immediatamente disponibili e le pagine devono caricarsi praticamente all’istante. Si tratta di obiettivi in gran parte centrati, vista la popolarità di cui gode Chrome. Gran parte del merito di questa straordinaria efficienza va al motore di rendering Blink, lo strumento che lavora dietro le quinte e che, dalla versione 28 di Chrome, permette caricamenti pressoché immediati dei contenuti.

Quali sono i punti di forza di Google Chrome?

Sono molti i pregi del browser di Google, primi fra tutti l’immediatezza e la semplicità della ricerca  web. Google Chrome infatti ha trasformato la sua barra degli indirizzi in una vera e propria barra di ricerca: non è più necessario utilizzare la pagina del motore di ricerca per cercare il sito che ci interessa, ma ci è sufficiente digitare la parola chiave nella barra del browser. Sembra un dettaglio, ma in realtà è una mossa di importanza capitale che rende la navigazione ancora più immediata e veloce.

L’altro grande punto di forza di Google Chrome è la sua integrazione con l’account Google.  Utilizzando il browser tramite il proprio account è possibile infatti godere di una sincronizzazione totale, anche su più dispositivi: ritroveremo infatti la nostra barra dei preferiti su PC, Mac, tablet o smartphone, così come il calendario, i documenti e le immagini salvati nel cloud, le nostre mappe e molti altri contenuti. L’ecosistema Google è perfettamente integrato con il browser, permettendoti di avere pieno controllo e accesso ai tuoi contenuti da qualsiasi luogo e con qualsiasi dispositivo.

Google Chrome e sicurezza: cosa c’è da sapere?

Va detto che il browser, una volta installato, controlla costantemente che sul tuo computer o dispositivo mobile sia installata sempre la versione più recente. Nel caso non la trovi, il software provvede immediatamente ad aggiornarsi, evitando così potenziali intrusioni indesiderate. La possibilità di essere utilizzato da più persone sullo stesso dispositivo ci espone a potenziali rischi per quanto riguarda la nostra privacy, ma anche in questo caso Google Chrome ci viene in aiuto con la modalità incognito. Attivando questa funzione tramite la combinazione di tasti Control+Maiuscolo+N non verrà salvata la cronologia di navigazione e le informazioni inserite in eventuali moduli. Non si tratta ovviamente di un anonimato totale, ma di una misura aggiuntiva per garantire maggiore riservatezza.

Come posso gestire le notifiche e le estensioni su Google Chrome?

Tra le molteplici funzionalità di Chrome, la gestione delle notifiche e l’abilitazione delle estensioni sono due tra le più interessanti. Dal menu Impostazioni > Avanzate > Impostazione contenuti potrai infatti decidere da quali siti ricevere notifiche in tempo reale – ad esempio Gmail, siti di notizie o di vendita o aste online - escludendo nel contempo quelli più fastidiosi e invasivi. Sempre nell’ottica personalizzazione potrai installare sul tuo Google Chrome numerose estensioni utili: si tratta di piccoli software, scaricabili dal Chrome Web Store che ti permetteranno una navigazione ancora più facile ed efficace. Le estensioni disponibili sono migliaia, ma grazie al sistema di recensioni potrai trovare rapidamente quelle più popolari e valide.

Come mgliorare la propria visibilità su Internet?

Internet è una rete di informazioni globale in grado di offrire straordinarie potenzialità dal punto di vista commerciale. Essere visibili in rete significa aumentare in modo drastico le proprie opportunità di business, ma per emergere in modo efficace dal mare di informazioni e input è necessario affidarsi  a chi ogni giorno lavora con Internet e le sue mille declinazioni. Ideal è un’agenzia di comunicazione specializzata in digital marketing: dalla creazione di siti web alla redazione di blog, dall’ottimizzazione SEO al graphic design, il nostro obiettivo è uno solo, aiutarti a migliorare la tua comunicazione per incrementare il tuo business. Contattaci per un check up gratuito del tuo sito aziendale: siamo pronti a costruire insieme il tuo futuro digitale.