1. Home
  2. Blog
  3. Cosè Facebook, come funziona e come usarlo

Cosè Facebook, come funziona e come usarlo

di idealit.com
Facebook: come funziona e come si usa

Facebook è il social network più utilizzato a livello mondiale. Disponibile in 37 lingue differenti, conta oltre due miliardi di utenti attivi e 80 milioni di pagine aziendali, numeri che lo pongono di diritto nella top 10 dei giganti di Internet come Google o Whatsapp. Se non hai ancora fatto il grande passo, ti spiegheremo passo passo come iscriverti, creare la tua lista amici ed iniziare a condividere i tuoi contenuti.

Come registrarsi a Facebook

Se vuoi usare Facebook, la prima cosa da fare è registrarsi. Per creare il tuo account le vie sono molteplici. Con il computer puoi accedere direttamente al sito Facebook oppure scaricare l’apposita app per dispositivi Android o iOS rispettivamente dal Google Play Store o da Apple App Store. Una volta scaricato il programma, clicca su Iscriviti a Facebook e completa la procedura di inserimento dei dati. Il processo si conclude cliccando su Confermail tuo account ed inserendo il codice di verifica inviato via sms o mail.

Come muovere i primi passi su Facebook?

Ora che hai creato il tuo profilo è tempo di iniziare a personalizzarlo. Puoi partire dalla sezione informazioni ed inserire notizie che ti riguardano, relativamente a lavoro, istruzione, luoghi in cui hai vissuto, eventuali informazioni di contatto e notizie su familiari e relazioni parentali. Nel riquadro in alto a sinistra puoi inserire una tua foto profilo o un’immagine a tua scelta. Puoi modificare anche lo sfondo cliccando sul bottone Aggiungi immagine di copertina.

Come aggiungere amici al tuo elenco Facebook?

Bene, hai completato la procedura di creazione del tuo profilo personale: adesso è il momento di cercare gli amici! In base alle informazioni che hai inserito Facebook è già in grado di proporti una serie di persone che potresti conoscere, ma il vero divertimento è cercare i tuoi amici veri ed aggiungerli al tuo elenco. Per farlo, clicca nell’area Cerca in alto e digita il nome delle persone che vuoi trovare. Se ci sono, clicca sul loro profilo ed invia la richiesta di amicizia. Se verrà accettata li troverai dopo poco nel tuo elenco amici.

Come creare e condividere contenuti su Facebook?

Il bello di Facebook è proprio la creazione e condivisione dei contenuti. Su questo social network puoi scrivere i tuoi pensieri, caricare fotografie e video, oppure condividere con i tuoi amici contenuti pubblicati da altri che ritieni di particolare interesse. Clicca nel campo di testo libero e scrivi il tuo messaggio, oppure scegli se caricare foto, video, sondaggi, gif, taggare un amico e tanto altro. Quando condividi puoi anche scegliere se farlo solamente nell’elenco dei tuoi amici o con tutti.  E’ inoltre possibile inviare anche messaggi diretti ai tuoi amici di Facebook. Da smartphone o tablet è necessario scaricare l’app Messenger (Google Play Store e Apple App Store) mentre da computer puoi farlo direttamente cliccando il pulsante Messaggio presente nell’intestazione del profilo. Nei messaggi è possibile inserire anche emoji oppure immagini.

Come già accade da tempo su Instagram, anche su Facebook è ora possibile pubblicare delle storie, ovvero dei contenuti composti da fotografie, filtri, adesivi e sovrimpressioni varie che rimangono visibili per sole 24 ore. Per attivare una storia clicca sul pulsante + vicino al riquadro storie.

Come fare pubblicità su Facebook?

Visto il suo enorme bacino di utenza, Facebook ADS è una piattaforma ideale per supportare iniziative pubblicitarie. Come azienda o professionista puoi creare una pagina aziendale o dedicata alla tua attività ed impostare in modo molto preciso campagne mirate per obiettivi, pubblico, fascia di età, zona di residenza ed interessi. Il social network ti mette inoltre a disposizione strumenti molto dettagliati per valutare in tempo reale l’efficacia delle tue iniziative promozionali.

Vuoi sapere come sfruttare tutte le opportunità pubblicitarie offerte da Facebook? Ideal vanta una lunga esperienza nel campo della pianificazione pubblicitaria e promozionale tramite social network. Richiedi ora una consulenza personalizzata per scoprire come utilizzare al meglio questo straordinario moltiplicatore di business.