1. Home
  2. Blog
  3. Instagram: Tutto quello che devi sapere

Instagram: Tutto quello che devi sapere

di idealit.com
Instagram: come funziona e come usarl

Instagram è utilizzato ogni giorno da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. Sei sicuro di conoscere tutte le sue funzionalità ed opportunità? Se l’argomento ti interessa, continua a leggere.

Cos’è Instagram e a cosa serve?

Instagram, assieme a Google, Facebook e Whatsapp, è uno dei servizi Internet più diffusi ed utilizzati. Si tratta di un social network orientato alla condivisione di foto e video. La piattaforma permette di scattare foto applicando filtri per alterarne l’aspetto e renderle più accattivanti, condividendole con i propri follower. Altrettanto utilizzata è la funzione che permette di girare video fino a 60 secondi e la pubblicazione delle stories, mix di immagini e video che rimangono online per sole 24 ore. Tramite Instagram è possibile inoltre effettuare delle dirette, ovvero la trasmissione di video in streaming, interagendo in tempo reale con gli utenti collegati.

Instagram permette infine di inserire contenuti sponsorizzati a pagamento per aziende e privati, dando la possibilità di pianificare campagne di advertising. A giugno 2018 gli utenti a livello mondiale hanno superato il miliardo: in Italia Instagram è la quarta piattaforma social per diffusione, con 19 milione di utenti attivi mensili.

Come si installa Instagram su smartphone e tablet?

Prima di tutto è necessario scaricare l’apposita app da Play Store (Android) o Apple Store (iOS) ed installarla sul proprio dispositivo. Esistono anche versioni utilizzabili su computer tradizionali, ma la completezza delle funzionalità si ritrova solamente nelle versioni mobile. Per aggirare in parte questa limitazione è possibile utilizzare la funzione “crea post” dello strumento Creator Studio di Facebook, a disposizione tuttavia solo degli account aziendali.

Come scattare e pubblicare foto e video su Instagram?

Per scattare una foto, premi il tasto + posto in basso al centro. Successivamente ti verrà chiesto se scattare una foto o girare un video. E’ possibile anche caricare immagini o video già presenti nella tua libreria. Se vuoi modificarne l’aspetto devi utilizzare gli strumenti raggruppati nel tasto “modifica”.

Prima di pubblicare scrivi l’eventuale testo accompagnatorio ed inserisci gli hashtag, ovvero quelle parole, precedute dal simbolo # (cancelletto) che permettono di catalogare, e quindi far trovare più velocemente, all’interno dei social network specifici contenuti o tematiche. Premendo infine il tasto “condividi” la tua foto o il tuo video saranno pubblicati.

Come creare e pubblicare una storia su Instagram?

Per pubblicare una storia devi cliccare sull’immagine della fotocamera in alto a sinistra. Tenendo premuto il pulsante dell’otturatore potrai inserire nella storia contenuti fotografici o video. Prima della pubblicazione la storia può essere modificata attraverso i filtri o l’aggiunta di adesivi o effetti speciali preimpostati nell’app, come Superzoom o Boomerang.

Come cercare i contenuti all’interno di Instagram?

Per cercare una foto, un video o una storia puoi procedere impostando la ricerca con il nome del profilo – se lo conosci – oppure inserendo l’hashtag. Cliccando sulla lente di ingrandimento, ovvero la sezione “esplora”, puoi inserire la parola per avviare la ricerca. Una volta trovato il contenuto, cliccando sul pulsante “segui” puoi rimanere costantemente aggiornato su tutti i post relativi a quello specifico hashtag.

Come creare contenuti a pagamento per Instagram?

Tramite Instagram Ads e Instagram Business le aziende possono creare, pubblicare e monitorare i propri contenuti a pagamento sulla piattaforma social. Il primo passo è creare un contenuto e cliccare sul pulsante “metti in evidenza”. Per creare una pagina aziendale Instagram è necessario collegarla ad una pagina Facebook preesistente. Le funzionalità di Instagram business permettono di analizzare in modo approfondito, tramite statistiche mirate e il potente strumento Insights, il rendimento dei propri annunci.

Come trasformare Instagram in un moltiplicatore per il tuo business?

Vuoi scoprire come utilizzare al meglio Instagram per la tua azienda sfruttandone tutte le potenzialità? Ideal lavora quotidianamente alla progettazione di piani editoriali e di sviluppo tramite social network. Richiedi ora una consulenza personalizzata.