1. Home
  2. Blog
  3. Mini guida Youtube: funzionamento e caricamento video

Mini guida Youtube: funzionamento e caricamento video

di idealit.com
Youtube come funziona e come si usa

Youtube è una straordinaria fonte di informazioni: hobby, viaggi, prodotti, passioni, ma anche affari e prospettive commerciali. Se vuoi sapere come utilizzarlo per incrementare le tue opportunità professionali, hai trovato il posto giusto.

 

Come funziona Youtube?

Youtube è una piattaforma per la pubblicazione di materiale video di proprietà di Google. Creato 13 anni fa, attualmente è il secondo sito più visitato al mondo, con oltre un miliardo e mezzo di accessi mensili ed un tempo di permanenza medio sul sito di circa un’ora. Al terzo posto nella speciale classifica dei giganti del web, troviamo Facebook. Youtube ti permette di caricare qualsiasi tipo di filmato: dai monologhi ai tutorial, dalle canzoni ai brani teatrali, ma anche presentazioni e recensioni di prodotti, storie aziendali, minidocumentari. Si tratta di una sorta di enorme enciclopedia video che ogni giorno cresce in dimensioni e contenuti.

Come visualizzare un video su Youtube?

Innanzitutto ogni  video di Yotube è visualizzabile gratuitamente. Per vedere un video collegati alla homepage della piattaforma e clicca uno dei video proposti in automatico oppure, se sai già l’argomento che ti interessa, clicca nella finestra di ricerca ed immetti la parola chiave. In una frazione di secondo Youtube ti proporrà un lungo elenco di video attinenti. Sulla homepage, cliccando sul pulsante Tendenze, puoi accedere ad un menu di categorie: musica, videogiochi, notizie, film, moda e bellezza.

Per avviare la visualizzazione, clicca sul titolo del video o nella finestra dello stesso. Per mettere in pausa, clicca di nuovo nella stessa area. I comandi (volume, qualità video, velocità, avanti/indietro, sottotitoli) sono tutti nella parte bassa del video ed appaiono passandoci sopra con il mouse. Volendo puoi mettere il video a tutto schermo cliccando l’ultima icona presente nella finestra del video stesso in basso a destra.

Come registrarsi su Youtube e creare un canale personale?

Registrarsi ufficialmente su Youtube apre a molte possibilità. E’ possibile commentare i video, crearsi una lista di preferiti, seguire i canali che interessano di più o gli youtuber più innovativi. In questo modo la piattaforma ti avviserà quando i tuoi canali preferiti aggiornano i loro contenuti e per te sarà facile non perdere alcun video. Avendo già un account Google la registrazione avviene in pochi secondi, inserendo la sola password. Ma il vantaggio più interessante dato dalla registrazione è senza dubbio la possibilità di creare un canale personale! Per farlo clicca in alto a destra sulla lettera del tuo nome o sulla sagoma della persona e scegli dal menu la voce Il mio canale.

Come nome è possibile inserire direttamente il proprio oppure quello dell’azienda o del marchio che si vuole rappresentare. A questo punto puoi passare alla personalizzazione del canale inserendo immagini, creando categorie e sezioni specifiche e molto altro. Ora sei pronto per caricare i contenuti!

Come si carica un video su Youtube?

Caricare un video sulla piattaforma è un’operazione molto semplice. Clicca sul pulsante in alto a destra raffigurante una telecamera con u + all’interno. A quel punto scegli la voce carica video o, se vuoi iniziare una diretta, la voce trasmetti dal vivo. Per iniziare il caricamento trascina il file video nello spazio rotondo al centro dello schermo o cercalo sul tuo hard disk cliccando su seleziona file.

I tempi di caricamento dipendono invece dalla durata del video e dalla sua qualità. Più la risoluzione è alta, più i tempi si allungheranno. Sfrutta questo tempo per aggiungere informazioni importanti al video: la descrizione, una miniatura personalizzata che faccia da copertina, il livello di privacy, le eventuali traduzioni, la località di caricamento, la lingua e molto altro.

Come sfruttare al meglio Youtube per il tuo business?

Se desideri approfondire in modo serio le opportunità professionali offerte da Youtube è indispensabile affidarsi ad agenzie di comunicazione esperte e collaudate. Ideal ha alle spalle una lunga esperienza nella creazione e gestione di materiale video e comunicazione social per il business. Contattaci e richiedi una consulenza personalizzata. Siamo pronti ad illustrarti in dettaglio nuove ed interessanti opportunità di sviluppo.