1. Home
  2. Blog
  3. Come si realizza un video su Tik Tok?

Come si realizza un video su Tik Tok?

di idealit.com
"Tik Tok: cos’è e come funziona

Vuoi sbarcare su Tik Tok? Innanzitutto è necessario prendersi il tempo di capire a chi è indirizzato questo social network, quale tipo di comunicazione utilizza e quali sono le tendenze più popolari del momento.

Cos’è Tik Tok e come funziona?

Con circa 700 milioni di utenti attivi, Tik Tok è entrato in brevissimo tempo nel circolo esclusivo dei  social network più popolari come Facebook e Youtube. Il social network cinese, nato nel 2018 dalle ceneri di Musical.ly, ha un obiettivo dichiarato: intrattenere. La piattaforma ci permette infatti di realizzare in modo semplice e veloce brevi video con la tecnica del lipsync, ovvero la sincronizzazione del movimento labiale con audio e video, ma le sue potenzialità non si fermano certo qui. In pochi minuti potremo aggiungere effetti speciali, come ad esempio il cambio d’abito, o creare presentazioni, coreografie di danza, video musicali e molto altro. Il limite è solo la vostra creatività.

Molto interessante anche la possibilità di esportare i video realizzati con Tik Tok anche su altre piattaforme social come Instagram, dove possono essere condivisi come storie o semplici post.

Come si crea un account per accedere e pubblicare contenuti su Tik Tok?

Per prima cosa è necessario procurarsi l’app gratuita, disponibile su Play Store o App Store. Una volta installata è possibile vedere i video pubblicati dagli utenti, ma la creazione e condivisione dei nostri contenuti avviene solamente dopo esserci registrati. La creazione dell’account personale richiede l’inserimento di una mail, della propria data di nascita e del numero telefonico.

Una volta creato l’account è possibile personalizzarlo con nome e foto profilo. Sempre dall’account personale è possibile avere in ogni momento una visione d’insieme sul numero dei propri follower, dei fan e dei cuori assegnati alle proprie creazioni video. In base alle tue scelte, l’algoritmo dell’applicazione ti suggerirà ogni giorno nuovi video in linea con i tuoi gusti e preferenze.

Come si realizza un video su Tik Tok?

Si tratta di un’operazione molto semplice. Premendo il tasto + posto al centro dello schermo si attivano telecamera e microfono dello smartphone. A questo punto siamo pronti a creare il nostro video, che potrà essere anche non realizzato in diretta, ma caricato dalla memoria del nostro dispositivo tramite il tasto in basso, a destra del tasto rosso di registrazione. E’ possibile anche realizzare video senza tenere premuto il tasto rosso, ma attivando un timer tramite una pressione sull’icona con l’orologio.

Ogni video rende molto di più se accompagnato da una colonna sonora: su Tik Tok l’audio può essere aggiunto scegliendolo da playlist preconfigurate o cercando un brano specifico tramite l’apposito tasto.

Gli effetti possono essere aggiunti tramite l’icona con i tre cerchi, mentre filtri, scritte ed altre sovrapposizioni sono accessibili mediante il tasto Vlog 123 posto nella parte in basso a sinistra.

Come sfruttare le potenzialità di Tik Tok per il tuo business?

Vista l’ascesa vertiginosa di popolarità e il numero elevatissimo di utenti iscritti Tik Tok può rappresentare un’interessante opportunità di promozione pubblicitaria per le aziende. Per sfruttarne appieno le potenzialità è però necessario sintonizzarsi con l’utenza che frequenta il social e comunicare utilizzando uno stile in linea con il linguaggio della piattaforma.

Per farlo in maniera efficace e professionale è necessario affidarsi a figure esperte. Ideal vanta una lunga esperienza di comunicazione e pianificazione di campagne pubblicitarie sui social più diffusi. Contattaci senza impegno per una consulenza personalizzata: siamo pronti ad analizzare insieme a te le soluzioni più interessanti ed efficaci.