1. Home
  2. Blog
  3. Come creare un sito web in soli 5 passi

Come creare un sito web in soli 5 passi

di idealit.com
creare sito web

Creare sito web non è mai stato così semplice. Anche chi non è esperto di programmazione al giorno d’oggi è in grado di costruire la propria casa online in pochi, rapidi passi. La nostra guida ti spiega come fare e quali strumenti utilizzare.

Quali sono i passi fondamentali per creare un sito web?

Volete realizzare il vostro sito web? La prima cosa da fare è una sola: pianificare. Chiedetevi innanzitutto cosa volete ottenere dal vostro sito, quale stile grafico volete adottare, a quale tipo di pubblico desiderate rivolgervi. La linea d’azione a quel punto sarà la logica conseguenza delle vostre scelte. A questo punto scegliete il creatore di siti più affidabile e completo ed iniziate a disegnare il sito. Parallelamente preparate i contenuti (testo, immagini, video) che andrete poi ad inserire nelle singole pagine. Ricordate però che creare sito web è solamente uno degli aspetti di una corretta strategia di marketing.

Come creare sito web con un creatore di siti?

I creatori di siti sono la via più semplice e rapida per andare online con i vostri contenuti. Solitamente forniscono un pacchetto completo, comprensivo del sito stesso, di una serie di caselle email e di una generica ottimizzazione per i motori di ricerca. Nella maggior parte dei casi è possibile utilizzarli anche in forma gratuita per testarne tutte le funzionalità, a fronte della presenza di banner pubblicitari. Se si desidera eliminarli viene richiesto un costo mensile di abbonamento. Per realizzare il sito è possibile scegliere da una serie di stili preconfezionati, caricando i propri contenuti nelle pagine in modo semplice e diretto. I punti di forza di questo metodo sono ovviamente la facilità delle operazioni e la velocità, per contro i creatori automatizzati di siti non permettono di personalizzare in dettaglio le proprie pagine peccando quindi di flessibilità.

Come creare sito web con un gestore di contenuti?

Il gestore di contenuti è sicuramente più flessibile del creatore automatizzato e ti permette di personalizzare le tue pagine in modo più dettagliato. A differenza del creatore automatizzato, in questo caso è possibile scegliere il provider dell’hosting ed agire anche direttamente – avendone le competenze - sul codice di programmazione. Optare per il gestore di contenuti ha tuttavia anche degli svantaggi: si dovrà ricorrere molto più spesso ad interventi di programmatori esterni a pagamento e la scelta delle opzioni grafiche è limitata al modello messo a disposizione dalla piattaforma del gestore. Ovviamente si tratta di una soluzione che non consigliamo a chi è completamente a digiuno di informatica.

Come creare sito web in autonomia?

La terza via per creare sito web è quella di realizzarlo completamente da zero tramite programmazione, cestinando le soluzioni preconfezionate o semiconfezionate. Questo ci garantisce la totale libertà di azione, ma allo stesso tempo presuppone di avere buone competenze di programmazione o un budget abbastanza cospicuo da dedicare allo staff degli sviluppatori. Rispetto alle soluzioni precompilate, in questo caso dobbiamo mettere in preventivo anche un allungamento dei tempi di realizzazione e un aumento dei costi: l’assistenza tecnica infatti non è mai compresa in questo tipo di soluzione.

Come creare sito web efficace?

Come abbiamo sottolineato nelle premesse di questo articolo, se ciò che si vuole ottenere dal proprio sito web è maggiore visibilità e un aumento della propria base potenziale di clienti, essere online non è però sufficiente. Oltre alla realizzazione del sito è necessario infatti svolgere tutta una serie di operazioni (ci limitiamo a citare le due fondamentali: ottimizzazione SEO e campagne di promozione mirate) che permetteranno alle vostre pagine web e ai vostri contenuti di spiccare su Internet. Ideal è un’agenzia di comunicazione con alle spalle una lunga esperienza nel settore del web marketing: il suo staff di esperti accompagna quotidianamente le imprese nella comunicazione e nel marketing per garantire la migliore esperienza online. Contattaci per una consulenza gratuita: siamo pronti ad ascoltarti e ad elaborare le giuste strategie.