1. Home
  2. Blog
  3. Campagna pubblicitaria: 10 passi verso il successo

Campagna pubblicitaria: 10 passi verso il successo

di idealit.com
Campagna pubblicitaria

Come si progetta una campagna pubblicitaria? La ricetta non è mai la stessa ed ogni nuovo prodotto o servizio da promuovere rappresenta una nuova sfida. Ti raccontiamo i trucchi e i consigli per non sbagliare e non sprecare inutilmente le tue risorse.

1) Come funziona una campagna pubblicitaria?

Progettare una campagna pubblicitaria di successo dipende da moltissimi fattori. Quale prodotto o servizio dobbiamo promuovere? A chi vogliamo rivolgerci? Qual è il messaggio che desideriamo comunicare? Quali canali vogliamo utilizzare? Dai colossi del web come Youtube, Facebook e Instagram alle piccole aziende locali, chiunque debba fare pubblicità non può ignorare una serie di consigli o “regole d’oro” che andiamo brevemente ad elencarvi. Seguendole non è detto che il successo sia garantito, ma sicuramente avrete evitato gli errori più gravi.

2) Definire il pubblico di riferimento

Una delle prime domande che dobbiamo porci è: a chi vogliamo rivolgerci? Tarare linguaggio, messaggio e comunicazione sul pubblico che vogliamo raggiungere è fondamentale per veicolare efficacemente i nostri contenuti. Trascurare questo aspetto diminuirà drasticamente l’impatto della vostra campagna.

3) Come trovare l’idea vincente?

In un messaggio pubblicitario la creatività è una leva estremamente potente. Riflettete, confrontatevi con colleghi ed amici, andate alla ricerca di un’idea nuova e originale, non utilizzate concetti ormai banali ed abusati. La vostra comunicazione ne gioverà.

4) Quanto ci conosciamo veramente?

Analizzare la propria azienda ci aiuta ad impostare una campagna pubblicitaria intelligente, ma soprattutto efficace. Come viene percepita l’azienda dai potenziali clienti? In altre parole, qual è la sua immagine reale? Conoscerci bene è un valore aggiunto assolutamente inestimabile.

5) Far circolare la comunicazione

In base a quale prodotto o servizio vogliamo pubblicizzare è essenziale scegliere i canali giusti. Vogliamo utilizzare il cartaceo o è preferibile scegliere il web? I social possono aiutarci a rendere virale il nostro messaggio? In questo settore, decidere dove investire le risorse fa tutta la differenza del mondo.

6) Attenzione al linguaggio

Ad ogni pubblico il suo linguaggio. Una clientela giovane non sarà minimamente attivata da una comunicazione “adulta”. Ciò vale ovviamente anche per il contrario. Sapere come parlare ai propri potenziali clienti è una skill difficile da padroneggiare, ma assolutamente essenziale per comunicare in modo efficace e diretto.

7) Come farsi ricordare?

Lanciare un messaggio creativo ed originale è uno dei mezzi migliori per rimanere impressi nella mente del potenziale cliente, ma è necessario che il messaggio creativo non sovrasti troppo il prodotto pubblicizzato, altrimenti il pubblico si ricorderà dell’idea, molto meno di quello che vogliamo promuovere.

8) La verità paga sempre

E’ inutile ostinarsi a raccontare una realtà finta: molto meglio evidenziare i punti di forza dei vostri prodotti, ma senza esagerazioni dal sapore falso e costruito. La verità, comunicata in modo accattivante ed efficace, è sempre la via migliore per farsi conoscere.

Detta fuori dai denti: evitate di raccontare balle. La vostra credibilità vale molto di più.

9) Essere sempre positivi

A volte un messaggio forte fa leva su emozioni negative. In pubblicità questo approccio non funziona. La negatività va evitata a qualsiasi costo, altrimenti il rischio è quello di associare il nostro prodotto o servizio ad un’emozione sgradevole. Recuperare terreno, in questo caso, diventa difficilissimo.

10) Raccontare la realtà

Legare un prodotto o un servizio ad un’esperienza reale potenzia in maniera decisiva la forza di un messaggio. Il pubblico “sente” se una comunicazione è artificiale e impara presto come starne alla larga. Calare nella realtà, tramite persone o luoghi, ciò che volete promuovere è uno dei migliori consigli che possiamo darvi.

Progetta la tua campagna pubblicitaria con i professionisti della comunicazione

Come hai potuto vedere leggendo il nostro articolo, pianificare una campagna pubblicitaria efficace è un compito non facile. Improvvisare non porta mai i frutti sperati ed affidarsi ad agenzie di lunga esperienza è la scelta più saggia. Ideal progetta ogni giorno comunicazione e campagne promozionali per imprese e professionisti: al web all’editoria, dagli eventi ai cataloghi, dai siti alle strategie social.

Contattaci per una consulenza gratuita o un preventivo: la nostra esperienza al servizio della tua comunicazione.