1. Home
  2. Blog
  3. Google Adsense: come funziona e come guadagnare

Google Adsense: come funziona e come guadagnare

di idealit.com
google adsense

Con Google Adsense il vostro sito si trasforma in una fonte inaspettata di guadagno diretto. Volete sapere come fare? Continuate a leggere.

Come funziona il servizio Google Adsense?

Google Adsense è un servizio gratuito di Google che pubblica sui siti aderenti all’iniziativa inserzioni pubblicitarie mirate e armonizzate con i contenuti del sito stesso. Per attivare il servizio è sufficiente possedere un account Google e fare richiesta. Entro un paio di giorni si otterrà la risposta di avvenuta o respinta affiliazione. Gli annunci sono pagati direttamente dagli inserzionisti che partecipano ad un’asta per aggiudicarsi gli spazi di pubblicazione.

Posso selezionare quali pubblicità appaiono sul mio sito?

Certamente sì. Il proprietario del sito può decidere quali inserzioni verranno pubblicate, ma non solo. E’ possibile anche decidere in quali parti del sito saranno pubblicati gli annunci, bloccare eventuali inserzioni non gradite e vedere in anticipo quali sono le categorie di inserzioni consentite. In questo modo si avrà il pieno controllo di quanto apparirà sul nostro sito senza sgradevoli sorprese o annunci totalmente fuori tema. E’ addirittura possibile modificare l’aspetto degli annunci in modo che siano totalmente armonizzati con lo stile grafico del sito. Va detto che il controllo è di tipo incrociato, in quanto anche Google stessa provvede a controllare gli annunci, cancellando contenuti sconvenienti e verificando che appaiano su siti inerenti i prodotti o i servizi pubblicizzati.

Quali tipo di annunci vengono pubblicati e quanto posso guadagnare con Google Adsense?

Google Adsense pubblica molte tipologie di annunci differenti: contenuti con corrispondenza, annunci di tipo testuale, annunci reattivi, display, rich media o anche unità di link. Pronosticare in maniera esatta i margini di guadagno derivanti dall’utilizzo di Google Adsense non è facile in quanto ci sono molti fattori in gioco. A determinare l’entità del guadagno i tre elementi fondamentali sono il numero di prodotti Adsense utilizzati, il prezzo delle inserzioni e la loro tipologia. Dall’asta Google va a selezionare sempre gli annunci che garantiscono il margine di guadagno maggiore per il proprietario del sito. Il sistema calcola automaticamente il numero di clic e di impression sugli annunci, verificabile in ogni momento grazie al pannello di controllo integrato del servizio.

Per la tua comunicazione e le strategie di digital marketing affidati ai professionisti.

Fare comunicazione digitale è un compito solo apparentemente semplice. Spesso ci si fa illudere dall’immediatezza degli strumenti messi a disposizione da Facebook, Instagram, Whatsapp e dagli altri colossi del web, ma progettare una strategia efficace è tutta un’altra cosa e gli errori sono spesso dietro l’angolo. Ideal lavora da sempre nel settore della comunicazione digitale: il suo staff è composto da professionisti di lunga e provata esperienza che si misurano quotidianamente sul campo con le ultime novità del digital marketing. Sul nostro blog troverai un sacco di consigli utili per farti un’idea iniziale di ciò che serve per fare una buona comunicazione web. Contattaci per una consulenza gratuita: siamo pronti a darti pieno supporto nella progettazione della strategia migliore per la tua azienda.