1. Home
  2. Blog
  3. Dropbox: cosa è, come funziona e perché dovresti usarlo

Dropbox: cosa è, come funziona e perché dovresti usarlo

di idealit.com
dropbox

Dropbox, ecco come utilizzare al 100% tutte le sue fantastiche potenzialità.

Dropbox, ovvero come avere sempre sottomano i tuoi file importanti. In qualsiasi luogo, consultabili da qualsiasi dispositivo: PC, Mac, tablet o smartphone. Niente più limitazioni: collegati, apri il file e inizia a lavorare.

E’ vero che Dropbox può cambiare il modo di lavorare?

Assolutamente sì. Con Dropbox è come avere un hard disk o una pendrive usb sempre con te, ma senza nessun ingombro fisico e con un livello di sicurezza infinitamente più elevato. Niente borse per portare gli hard disk, niente ricerche di pendrive in fondo allo zainetto, ma soprattutto niente rischi di rottura dei dispositivi e conseguente perdita dei dati perché i tuoi file sono salvati e al sicuro sui server Dropbox. La comodità è indescrivibile e negli ultimi anni ha rivoluzionato le modalità lavorative in moltissimi settori: servizi, marketing, comunicazione, grafica, creazione di siti web... La necessità di ritrovarsi ad orari fissi in ufficio è stata soppiantata da una maggiore flessibilità ed efficienza. Lavorare da qualsiasi luogo è ora una realtà quotidiana per migliaia di persone.

Come attivare un account Dropbox e come funziona il suo meccanismo?

Per poter iniziare ad utilizzare Dropbox è indispensabile creare un account andando sul sito www.dropbox.com ed inserendo il tuo indirizzo mail e la tua password. Il tetto massimo di spazio della versione gratuita è di 2 Tb, ma puoi in ogni momento aumentarlo passando alla versione Pro, a pagamento. Dropbox è disponibile sotto forma di app per tutti i principali sistemi operativi (Windows, MacOs e Android) ma se non vuoi installarla puoi accedere ai tuoi file anche dalla pagina web del servizio tramite browser Google, Edge o altri.

Quando salvi un file in Dropbox, quest’ultimo si replica in tutti i dispositivi connessi all’account.

Dropbox mi permette di condividere file con altre persone?

Certo! Questa funzionalità è uno dei maggiori punti di forza del servizio. Puoi creare delle cartelle e  condividerle con chi vuoi, amici, parenti o colleghi di lavoro. E’ sufficiente cliccare con il tasto destro sulla cartella ed inserire gli indirizzi mail delle persone con cui vuoi condividerla. Lo stesso procedimento ci permette di condividere anche singoli file.  Allo stesso modo è possibile sincronizzare una cartella, in modo da avere al suo interno sempre gli stessi file e ritrovarseli identici su tutti i dispositivi. Installando l’app compatibile con il tuo dispositivo, la sincronizzazione sarà avviata in automatico e l’intero contenuto di Dropbox verrà scaricato dai server centrali ai singoli dispositivi.

Come gestire i tuoi file in sicurezza con Dropbox?

Moltissimi utenti utilizzano lo spazio di Dropbox come un servizio di backup, salvando online le proprie cartelle con i file più importanti. Ti si è rotto l’hard disk? Il computer di casa o dello studio non si riavvia più? Niente paura, la tua copia di sicurezza è disponibile su Dropbox e, nel momento in cui riavvierai il computer nuovo, accedendo con il tuo account i file saranno nuovamente disponibili. Questa funzionalità è particolarmente importante anche in caso di backup di immagini e fotografie: potrai tenere gli scatti più significativi della tua vita sul computer di casa la loro copia sempre disponibile su Dropbox. Il servizio ti offre addirittura la possibilità di creare delle gallery e degli album fotografici!

E non dimenticare che, anche cancellando inavvertitamente un file o una cartella, questi ultimi rimarranno in Dropbox per un mese, permettendoti di recuperarli senza timore di perdere dati importanti.

Lavorare in digitale significa far crescere le tue opportunità commerciali.

Dropbox è uno degli innumerevoli ed utili strumenti che ci permettono di condividere i file e gestire al meglio le nostre strategie professionali. Spesso si crede che il digital marketing sia un fattore importante solamente per i colossi della rete come Facebook, Instagramo Whatsapp ma, dal singolo professionista alla grande azienda, se l’obiettivo è quello di crescere e svilupparsi, pianificare una strategia è il primo, importante passo.

Ideal è un’agenzia specializzata in comunicazione digitale: il suo staff è composto da professionisti di lunga e provata esperienza che si misurano quotidianamente sul campo attraverso gli strumenti digitali più efficaci e innovativi. Visita il nostro blog dove troverai moltissimi consigli utili per muovere i primi passi nella comunicazione web. Contattaci per una consulenza gratuita: siamo pronti a darti pieno supporto nella progettazione della strategia migliore per la tua crescita professionale.