1. Home
  2. Blog
  3. Facebook Ads: Tutto quello che devi sapere

Facebook Ads: Tutto quello che devi sapere

di idealit.com
ads facebook

Facebook Ads è un potentissimo strumento pubblicitario in grado di sfruttare al meglio l'enorme mole di informazioni caricate dai due miliardi di utenti Facebook.

Cos’è Facebook Ads?

Certo, ci sono Instagram, Tik Tok e Youtube, ma nessun social network è riuscito ancora ad eguagliare o superare i risultati ottenuti da Facebook. Sono oltre due miliardi le persone che ogni giorno in tutto il mondo utilizzano il social fondato da Mark Zuckerberg, ma non tutti sanno cos’è e come funziona la sua infrastruttura pubblicitaria, ovvero Facebook Ads.

Negli ultimi anni la migrazione delle risorse economiche di centinaia di migliaia di aziende dai canali pubblicitari classici al web è un fenomeno ormai inarrestabile. Del resto i social network, a differenza della pubblicità cartacea o radiotelevisiva, ti permettono di pianificare in maniera chirurgica le tue campagne, e questo grazie alle informazioni precise immesse dai milioni di utenti che li popolano quotidianamente. Per chi opera nel campo della comunicazione commerciale questo rappresenta un vantaggio inestimabile: poter selezionare in pochi secondi e in modo estremamente preciso età, provenienza, sesso, lingua, titoli di studio ed interessi personali di qualsiasi utente permette di creare campagne perfettamente ottimizzate.

Come funziona la pubblicità tramite Facebook Ads?

Creare una campagna standard ad un primo sguardo può apparire abbastanza semplice. Si sceglie il budget che vogliamo mettere a disposizione, si crea il post o l’annuncio con il testo e l’immagine corretti e si seleziona il pubblico di riferimento. Detta così sembra un gioco da ragazzi, ma la mole enorme di dati messi a disposizione da Facebook ci permette di creare campagne molto più sofisticate e complesse: si può operare nel marketing puro o nel remarketing, creando elenchi personalizzati di utenti in base alle diverse tipologie di risposta ai nostri annunci e moltissimo altro. Le campagne più grandi possono essere divise in sottogruppi di annunci differenti, pianificati in modo preciso con uscite temporizzate e modificabili in base alle risposte dell’utenza agli annunci precedenti. Insomma, messo in mano ad un esperto del settore, Facebook Ads diventa uno strumento potentissimo e in grado di incidere in modo profondo sulle prospettive di crescita di un’azienda.

Come pianificare una campagna con Facebook Ads e quanto costa?

Come al solito, per progettare una campagna efficace è necessario porci la fatidica domanda: quali obiettivi voglio raggiungere? Visibilità? Promozione di un prodotto? Far conoscere il mio  brand? Aumentare la mia autorevolezza?

Una volta definiti gli obiettivi sarà possibile ragionare sulle risorse economiche da destinarvi. Il costo varia in base a svariati fattori, ad esempio al target cui vi rivolgete, o all’oggetto o servizio che volete pubblicizzare. Facebook Ads si basa infatti su un sistema di asta tra diversi competitor: chi più investe, maggiore visibilità riceve. L’esito viene influenzato però anche da un’altra triade di variabili: la click through rate, il livello di engagement e il relevance score. Ad ogni annuncio viene infatti assegnato un punteggio legato alla rilevanza: quanto maggiore essa sarà e quanti più saranno i click sui vostri annunci, tanto maggiore sarà la visibilità degli stessi. Definire pertanto un costo fisso è evidentemente impossibile, ma per decidere se le nostre campagne sono state efficaci dovremo tenere conto di uno dei parametri più importanti, il costo per conversione, ovvero quanto mi è costato ogni singolo cliente guadagnato. Maggiore è il costo, minore efficacia avrà avuto la nostra campagna. 

Per fare centro con Facebook Ads affidati agli esperti

Come hai potuto intuire leggendo la nostra guida, le potenzialità commerciali dei social network sono veramente enormi, ma il rischio di buttare risorse economiche agendo senza una linea precisa è alto. Per ottimizzare il rapporto costi-benefici è sempre meglio affidarsi ai professionisti. Lo staff Ideal lavora quotidianamente alla comunicazione su Internet: il suo team di esperti produce contenuti e pianifica campagne promozionali per tutti i principali social network, tarando contenuti e risorse esattamente sui tuoi obiettivi, dalla piccola impresa alla grande azienda. Contattaci per un preventivo personalizzato e gratuito, siamo pronti ad ascoltarti.