1. Home
  2. Blog
  3. Twitter Ads: come si crea una campagna pubblicitaria

Twitter Ads: come si crea una campagna pubblicitaria

di idealit.com
comunicazione con Twitter Ads

Hai deciso di usare Twitter Ads per la tua campagna pubblicitaria? In questa mini-guida ti spieghiamo come sfruttare al meglio i vantaggi di questo potente e flessibile strumento digitale.

Quali sono i vantaggi della comunicazione con Twitter Ads?

Social network e pubblicità sono ormai un connubio indissolubile. Tutti i colossi social del Web hanno il loro strumento promozionale dedicato: da Google a Facebook, da Instagram a Tik Tok, ogni piattaforma propone un suo sistema dedicato alla pubblicità e alla promozione. E Twitter, social network con 1,3 miliardi di account registrati nel 2020 e oltre 330 milioni di utenti attivi mensili, non poteva essere da meno. Promuovere la propria azienda o i proprio prodotti via Twitter ha un vantaggio innegabile: il costo delle campagne non è particolarmente elevato e, grazie ai dati che la piattaforma raccoglie dai propri iscritti, è possibile creare strategie promozionali estremamente mirate ed efficaci.

Che tipi di annunci è possibile pubblicare con Twitter Ads?

I messaggi promozionali sono sostanzialmente di tre tipologie. Il tweet promosso è un post normale che però può essere mostrato ad un pubblico profilato dall’inserzionista. Il tweet può essere a sua volta ritwittato dagli utenti. Se invece sono il marchio o l’azienda a dover essere pubblicizzati esiste la possibilità di creare campagne di account promossi: nella fattispecie l’obiettivo di queste campagne è l’aumento del numero di follower, sollecitato attraverso call to action personalizzate, e non la promozione di un prodotto. L’ultima categoria di annunci a pagamento è quella dei trends promossi: in questo caso l’azienda “aggancia” un hashtag di tendenza sfruttandone la sua popolarità e aumentando di conseguenza il numero dei suoi follower.

Come creare una campagna Twitter Ads?

Come in ogni campagna pubblicitaria progettata in modo serio e professionale, la prima cosa da fare è definire l’obiettivo della stessa. Voglio promuovere un mio prodotto? Aumentare la visibilità del marchio? Avere più persone che seguono il mio account? Avere più accessi al mio sito? Twitter Ads vi dà una vasta gamma di opzioni mirate a personalizzare al massimo il vostro investimento, evitando di sprecare risorse. Una volta definito l’obiettivo della campagna è tempo di creare il gruppo di inserzioni, identificando il pubblico che vogliamo raggiungere: età, sesso, zona di provenienza, interessi e dispositivo di accesso utilizzato sono dati essenziali per creare un pubblico pronto a rispondere alle nostre sollecitazioni. A questo punto non rimane che creare i tweet dando libero sfogo alla creatività e sfruttando al meglio i consigli che le guide di Twitter Ads ci mettono a disposizione. Ricordate però che la creatività fine a se stessa porta poco lontano: linguaggio, stile ed immagini andranno sempre armonizzati con il pubblico che vogliamo raggiungere.

Come fare comunicazione sul web in modo efficace e ottimizzato?

Internet è uno strumento straordinario per aumentare la propria visibilità ed acquisire nuove opportunità commerciali, ma le variabili da considerare sono molte, a volte troppe per chi non sa maneggiare con efficacia gli strumenti digitali. Ideal è un’agenzia di comunicazione globale che lavora ogni giorno con aziende di qualsiasi dimensione, curandone l’immagine e le strategie pubblicitarie su Internet. Contattaci per una consulenza gratuita: siamo pronti a promuovere la tua azienda sfruttando al meglio tutte le opportunità che la rete ci mette a disposizione.