1. Home
  2. Blog
  3. Come funziona Gmail su Android, iPhone e Pc?

Come funziona Gmail su Android, iPhone e Pc?

di idealit.com
gmail

Come funziona Gmail su Android, iPhone e Pc? Scopri tutti i segreti di questa potente piattaforma email e chat grazie alla nostra guida dettagliata.

Come funziona Gmail e quali strumenti ci mette a disposizione?

Molti credono che Gmail sia un semplice servizio di posta elettronica come molti altri. Sbagliato.

Il servizio gratuito offerto da Google è molto di più di un client email. Puoi configurarlo per gestire anche indirizzi mail non Google e, con i medesimi dati di accesso, accedere a moltissimi altri servizi dell’universo Google come Youtube, Google Drive, Google Maps, Play Store eccetera.

Gmail è un client di posta elettronica di tipo avanzato e ti mette a disposizione una lunga serie di servizi utili tra cui il filtro antispam, la possibilità di categorizzare in cartelle la posta in arrivo e il blocco automatico delle mail dannose. E, non dimenticarlo, hai a tua disposizione ben 15 GB di spazio gratuito per la tua posta elettronica, aumentabili a piacimento (questa volta pagando) nel caso ne avessi necessità.

Come funziona Gmail con gli smartphone Android e con iPhone/iPad?

Uno dei grandi punti di forza di Gmail è la possibilità di usarlo su qualsiasi piattaforma digitale: dallo smartphone al tablet, passando per i computer. Per i device Android innanzitutto scarica dal Google Play Store l’apposita app e accedi utilizzando i dati del tuo account Google. Stesso procedimento per l’utilizzo con iPhone e iPad: a cambiare è solo il sito da cui scaricare l’app, in questo caso Apple Store. Più semplice di così… Una volta dentro l’app puoi decidere se attivare le notifiche per mail a priorità elevata e la visualizzazione delle mail in categorie. Se vuoi visualizzare un messaggio, tappa sulla sua anteprima e usa le opzioni poste in basso per le operazioni standard (rispondi, inoltra, cancella, archivia o segna come “da leggere”). Sfiorando i tre puntini accederai invece alle opzioni avanzate (sposta, segna come spam, contrassegna). Vuoi scrivere un messaggio? Tappa l’icona “+” e componi il testo. Per spostarti invece nelle altre cartelle (cestino, posta in uscita, eliminata o archiviata) sfiora l’icona con le tre righine. E se, infine, vuoi cercare un messaggio specifico, utilizza la comoda barra di ricerca posta in alto al centro.

Come funziona Gmail su PC?

Se il tuo utilizzo prevalente di Gmail è da computer hai due possibilità per accedervi. La prima è quella di utilizzare direttamente il servizio Webmail di Google, al quale puoi accedere da qualsiasi browser Internet. La seconda è quella di configurare il tuo account su altri programmi di gestione della posta elettronica (Thunderbird, Posta di Windows o Apple Mail).

Il web client di Google si distingue per semplicità d’uso e ricchezza di funzionalità non facendo certo rimpiangere l’assenza di un programma dedicato. Nella barra a sinistra trovi tutte le cartelle dei messaggi, e sopra di essa il grande tasto “+ Scrivi” per aprire la finestra del messaggio da inviare. Come nella controparte per smartphone, anche qui puoi cercare i messaggi tramite la barra di ricerca. In alto a destra troverai invece l’icona dell’ingranaggio che ti permetterà di accedere ai pannelli delle opzioni, dai quali personalizzare il servizio (formato di visualizzazione, attivazione delle schede di categoria delle mail, eventuale installazione di moduli aggiuntivi e temi grafici opzionali).

Email ma non solo per la tua comunicazione vincente in rete.

Usare in modo efficace e produttivo le email è una delle competenze chiave per chi decide di fare digital marketing, ma sono moltissimi gli strumenti che puoi sfruttare per aumentare la tua visibilità su Internet ed incrementare le tue opportunità commerciali. Tuttavia per muoverti con successo sul web e non rischiare di sprecare il tuo investimento il consiglio è uno solo: affidati ai professionisti. Ideal è un’agenzia di comunicazione digitale con una lunga esperienza nel settore: dal singolo professionista alla grande azienda, curiamo l’immagine e la comunicazione studiando le campagne pubblicitarie e le soluzioni migliori per i tuoi obiettivi.

Contattaci per una consulenza personalizzata gratuita: non immagini quali e quanti margini di crescita abbia ancora il tuo business.