1. Home
  2. Blog
  3. Come vendere su Pinterest: i trucchi e i consigli utili

Come vendere su Pinterest: i trucchi e i consigli utili

di idealit.com
pinterest business

Come vendere su Pinterest? Se non hai ancora trovato la formula giusta, te lo spieghiamo noi.

Capire come vendere su Pinterest non è difficile, a patto però di seguire una serie di passaggi essenziali. Le bacheche di Pinterest, il social network completamente dedicato alle immagini, sono luoghi dove trovare spunti creativi, elaborare nuove idee per qualsiasi settore – dall’arte alla casa, dal design all’oggettistica – ma sono anche un ottimo strumento per incrementare le proprie vendite. Pensiamo ad esempio ad un negozio di abbigliamento, che può esporre i suoi capi parallelamente anche nella vetrina virtuale di Pinterest ed aumentare così la visibilità dei suoi prodotti. Ma come fare?

Come funziona Pinterest?

Sostanzialmente Pinterest è una bacheca virtuale, un po come accade con Youtube, ma in questo caso al posto dei video abbiamo le immagini. Una volta creata la tua bacheca personale potrai appuntarci le immagini che andrai a caricare e renderle pubbliche, condividendole con gli altri utenti del network.  Questi ultimi, a loro volta, potranno appuntare le tue immagini sulle loro bacheche, moltiplicandone la visibilità. Pinterest può essere usato sia da dispositivi mobili Android e iOs, sia da Pc o Mac. Come accade con tutti i social network, maggiore sarà l’attività sulla bacheca, maggiore visibilità quest’ultima avrà, pertanto è essenziale curare quasi quotidianamente l’inserimento di nuove immagini e contenuti.

Come vendere su Pinterest? Esploriamo la sezione business.

Innanzitutto va detto che anche questo social ha attivato da tempo una sezione business dedicata alle attività commerciali. Grazie a queste funzionalità è possibile infatti ottimizzare i pin a fini di vendita, monitorare le attività degli utenti e i dati dettagliati delle visite alla propria pagina, attivare sponsorizzazioni mirate e molto altro.

Per chi gestisce un’attività di vendita è essenziale collegare la propria sezione e-commerce con Pinterest. In questo modo le immagini della bacheca diventano sostanzialmente dei prodotti in vetrina, di cui sarà possibile effettuare l’acquisto online.

Come si crea un profilo Pinterest Business?

Il profilo business va necessariamente attivato da computer e non da dispositivo mobile. La procedura ricalca in gran parte la creazione del semplice account privato, ma in questo caso verranno chieste anche informazioni sul settore di attività, il nome del brand e l’esistenza di un eventuale sito Internet aziendale. Successivamente Pinterest ti chiederà di individuare il fulcro del brand e tre obiettivi. La procedura guidata a questo punto ti chiederà di attivare un’opzione per identificare la tua attività e permettere alla piattaforma di fornirti consigli o suggerimenti personalizzati. Ti consigliamo di prenderti un po’ di tempo e di completare tutti i campi relativi alla tua attività commerciale. Fornire più informazioni possibili è essenziale per farti conoscere bene e in breve tempo. Ricordati infine di verificare i domini dei tuoi eventuali siti e di associare il tuo profilo Pinterest business anche al tuo – se esistente – account Google Analytics in modo da ricevere ulteriori utili informazioni sull’efficacia degli annunci e sul tasso di conversione.

Agli utenti Pinterest dotati di un account personale ricordiamo che è anche possibile convertire quest’ultimo in profilo business.

Come creare un pin su Pinterest?

Avete ultimato la procedura di creazione dell’account business? Ora è arrivato il momento di caricare i vostri primi contenuti in rete. Da dispositivo mobile non disporrai di tutte le opzioni di personalizzazione in chiave business, mentre da computer è possibile agire molto più in dettaglio. Cliccando su “Crea” e successivamente su “Crea Pin” si apre la finestra di caricamento dell’immagine, che può essere trascinata nell’apposito spazio, caricata selezionando il file in modo manuale o caricata direttamente dal tuo sito inserendo l’URL del file. All’immagine principale potrai aggiungere un carosello, ovvero altre immagini dettagliate del prodotto e, sulla destra, il nome dell’immagine e il testo descrittivo. Importantissimo inserire anche il link che porterà gli utenti, cliccando sull’immagine, direttamente al tuo sito. Le immagini caricate potranno essere assegnate ad una specifica bacheca tematica. Cliccando sul pulsante “Crea bacheca” potrai crearne quante ne vorrai. Il consiglio che possiamo darti è quello di creare prima le bacheche secondo un piano organizzato e solo successivamente caricare le singole immagini.

Ovviamente i pin possono essere sponsorizzati sotto forma di annunci ed inseriti in campagne promozionali. Il tutto è gestito tramite il business hub di Pinterest, ovvero il centro di comando della parte commerciale. Ci arrivi dal menu “Aziende” in alto. Dal business hub potrai creare campagne, definire il budget da assegnare, calcolarne la durata e creare un pubblico specifico, definito tramite età, sesso, area di residenza, interessi ecc.

Sfruttare appieno le potenzialità del digital marketing? Per farlo, affidati ai professionisti.

Pinterest, ma anche Facebook, Instagram, Google… sono moltissime le possibilità commerciali offerte dai social network attuali, ma per ottimizzare il proprio investimento e trasformarle in vero upgrade è necessario concordare una strategia con chi ha fatto del web la propria occupazione principale.

Ideal è un’agenzia specializzata in comunicazione digitale: il suo staff è composto da professionisti di lunga e provata esperienza che si misurano quotidianamente sul campo attraverso gli strumenti digitali più efficaci e innovativi. Visita il nostro blog dove troverai moltissimi consigli utili per muovere i primi passi nella comunicazione web. Contattaci per una consulenza gratuita: siamo pronti a darti pieno supporto nella progettazione della strategia migliore per la tua crescita professionale.