1. Home
  2. Blog
  3. Come funziona Ebay? Tutto quello che devi sapere.

Come funziona Ebay? Tutto quello che devi sapere.

di idealit.com
sede ebay

Sapere come funziona eBay è fondamentale per sfruttarne a fondo i punti di forza, ovvero la possibilità di vendere con successo prodotti di qualsiasi tipo o acquistare oggetti sulla carta introvabili. Ma non solo.

Come funziona eBay e come è nato?

Ebay fa parte a pieno diritto dei “giganti del web”, ovvero i siti visitati ogni giorno da centinaia di milioni di persone. Di questo gruppo ristretto fanno parte, oltre all’onnipresente Amazon, Google, YouTube, Instagram, Facebook, Whatsapp e TikTok. Fondato nel 1995 da Pierre Omidyar come piccolo sito di aste online, attualmente eBay fattura circa 11 miliardi di dollari ed ha un numero di dipendenti vicino ai 30 mila. Il volume di annunci presenti contemporaneamente online sfiora il miliardo e 200 milioni, una cifra assolutamente impressionante. Per molte persone rimane il sito di aste più conosciuto al mondo, ma molti non sanno che, nel corso della sua storia, eBay si è evoluto, offrendo a venditori e compratori molto di più dei semplici oggetti usati. Oggi su eBay sono presenti, oltre ai privati, centinaia di migliaia di negozi e venditori professionali di oggetti nuovi, mentre la percentuale di oggetti usati messi all’asta è diventata minoritaria.

Come funziona eBay: quali sono le cose che deve sapere un venditore?

La prima cosa da fare, come sempre accade su siti commerciali, è registrare il proprio account inserendo nome, cognome ed indirizzo mail. Per quanto riguarda i venditori, è possibile scegliere due distinte modalità: l’asta oppure il “compro subito”. La prima prevede che il prezzo finale sia dato dall’offerta più alta (che deve comunque superare il prezzo minimo fissato dal venditore), mentre la seconda richiede che quest’ultimo inserisca un prezzo predeterminato per l’oggetto. A livello di tempistica, chi acquista ha due giorni a disposizione per pagare l’oggetto comprato: se non lo fa il venditore può segnalare l’acquirente come cliente non pagante, compromettendone l’affidabilità. Per quanto riguarda invece i metodi di pagamento, chi vende può offrire di acquistare tramite carta di credito, bonifico bancario oppure PayPal, diventato negli ultimi anni uno standard per quanto riguarda sicurezza e garanzie post vendita.

Come funziona eBay: come sapere se un venditore è affidabile?

Mi interessa un oggetto, il prezzo è allettante, ma non mi fido a comprarlo perché una domanda mi ronza in testa. Come posso sapere se chi vende è affidabile? A chiarire i nostri dubbi ci pensa il sistema di feedback interno alla piattaforma. Ogni persona che compra un oggetto infatti può dare una valutazione in merito alla conformità dell’oggetto ricevuto, alla qualità della comunicazione con il venditore e alla velocità di spedizione della merce. In questo modo chi acquista può capire subito quanto un negozio o un venditore privato siano affidabili e quindi procedere, o rinunciare, all’acquisto.

E se qualcosa va storto cosa succede? Sia i venditori che gli acquirenti possono aprire una controversia nell’apposito spazio soluzioni messo a disposizione da eBay. La risoluzione delle controversie è generalmente veloce: se il venditore non risponde al problema entro tre giorni si attiva direttamente il servizio clienti, mentre nel caso di acquirente non pagante, passati quattro giorni eBay provvede a restituire al venditore la sua commissione. Relativamente a quest’ultimo punto è bene sapere che eBay trattiene per sé un importo compreso tra il 4 e il 10% sul prezzo di vendita dell’oggetto, spese di spedizione incluse. La piattaforma prevede per i venditori anche la cosiddetta tariffa di inserzione, ovvero un costo mensile fisso legato al piano tariffario scelto: si va dal servizio gratuito per venditori privati fino a 150 inserzioni mensili alla tariffa massima (149,50 Euro mensili) che garantisce un numero illimitato di inserzioni a livello nazionale ed internazionale.

Se capisci come funziona eBay puoi moltiplicare le tue opportunità commerciali.

Come vedete eBay può rappresentare un fantastico mezzo per espandere il volume delle vostre vendite, ma per sfruttarne a fondo tutte le potenzialità e creare una comunicazione in grado di stimolare all’acquisto i vostri potenziali clienti è necessario elaborare una strategia precisa ed efficace. Spesso ci si improvvisa esperti di digital marketing, andando così incontro ad errori ed insuccessi. Per muoverti con efficacia sul web e non rischiare di sprecare preziose risorse il consiglio è uno solo: affidarsi a professionisti del settore. Ideal è un’agenzia di comunicazione digitale con una lunga esperienza nel campo: dal singolo professionista alla grande azienda, curiamo l’immagine e la comunicazione studiando le campagne pubblicitarie e le soluzioni migliori per i tuoi obiettivi.

Contattaci per una consulenza personalizzata gratuita: siamo pronti a potenziare la visibilità della tua attività commerciale con interventi mirati e professionali.