1. Home
  2. Blog
  3. Sondaggi Twitch: ecco come fare.

Sondaggi Twitch: ecco come fare.

di idealit.com
sondaggio twitch

I sondaggi Twitch sono un modo molto coinvolgente ed appassionante per attirare nuovi spettatori sul tuo canale e generare maggiore traffico. Ora ti spieghiamo come impostare un sondaggio in modo semplice e chiaro.

Come creare i sondaggi Twitch da PC?

I social network sono uno straordinario strumento per attirare l’attenzione. E non stiamo parlando solamente dei top 4 a livello mondiale (Youtube, Facebook, Instagram e Twitter), ma anche di quelli più settoriali, come TikTokoPinterest. E i modi per attirare l’attenzione sono moltissimi: tra questi uno dei più utilizzati è il sondaggio. Se stai leggendo questo articolo il tuo obiettivo è sicuramente quello di capire come fare sondaggi su Twitch, il social network basato sullo streaming di proprietà di Amazon. Innanzitutto è importante sapere che i sondaggi su Twitch possono essere pianificati da qualsiasi piattaforma, fissa o mobile.

Attraverso il sondaggio puoi porre domande agli iscritti della tua community e pubblicare i risultati finali. Va ricordato che i sondaggi possono essere creati e gestiti solamente dagli utenti affiliati o partner di Twitch.

Innanzitutto devi accedere alla Dashboard autore del tuo canale. Dalla dashboard clicca sull’opzione Gestore streaming e passa alla voce Azioni rapide. Clicca sul pulsante “+” e successivamente sul tasto Aggiungi dell’opzione Gestisci il tuo sondaggio. Chiudi successivamente la finestra e clicca su Nuovo sondaggio: ecco fatto. Esiste però anche un metodo alternativo per creare un sondaggio direttamente dalla chat del tuo canale mentre stai trasmettendo: in questo caso digita /poll nel campo Scrivi un messaggio. A questo punto inserisci la domanda che vuoi sottoporre alla community e le relative risposte. I tuoi iscritti potranno votare una sola volta oppure, selezionando l’opzione Consenti punti aggiuntivi, potrai permettere loro di votare più volte in cambio di bit o di punti canale. E non dimenticare che il menu Durata ti consente di impostare quanto il tuo sondaggio potrà rimanere online.

Come creare sondaggi Twitch da tablet o smartphone?

Di fatto la procedura è identica rispetto a quella gestita su PC in quanto non è possibile creare un sondaggio utilizzando le apposite app Twitch per dispositivi mobili. Sarà pertanto necessario collegarsi via browser – ad esempio Google Chrome - al sito Twitch e selezionare l’opzione visualizza sito per desktop. Una volta scelta questa modalità la procedura è identica a quella già descritta per gli utenti PC.

Come pubblicare i risultati dei sondaggi Twitch?

E’ importante sottolineare che la visualizzazione dei risultati è possibile in due modalità: in temporeale durante il sondaggio stesso, cliccando sulla freccia rivolta verso il basso, oppure a sondaggio concluso attraverso la sezione Gestore streaming della propria Dashboard autore, selezionando la voce Visualizza i risultati. Se lo ritieni opportuno puoi anche copiare i risultati e condividerli sul canale per mantenere viva la discussione.

Comunicazione e digital marketing? Meglio scegliere i professionisti.

Twitch è uno fra i tanti social network in grado di moltiplicare le opportunità commerciali di chi sa come sfruttarne appieno le molteplici potenzialità. Come nel caso di Facebook, Instagram, Whatsapp e dagli altri colossi del web, per progettare una strategia di digital marketing efficace è tuttavia bene affidarsi a professionisti che possano impedirvi di commettere errori madornali. Ideal è un’agenzia specializzata in comunicazione digitale: il suo staff è composto da professionisti di lunga e provata esperienza che lavorano quotidianamente sul web con gli strumenti più aggiornati ed efficaci. Sul nostro blog troverai un sacco di consigli utili per farti un’idea iniziale di ciò che serve per fare una buona comunicazione web. Contattaci per una consulenza gratuita: siamo pronti a darti pieno supporto nella progettazione della strategia migliore per la tua azienda.